domenica 19 giugno 2011

Timori e aspettative sulla crisi greca





La crisi economica che sta soffocando i nostri amici e parenti in Grecia non può lasciare indifferenti i greci della diaspora e soprattutto noi giovani greci che viviamo stabilmente in Italia.

Tutti noi seguiamo con viva partecipazione la lotta degli indignati greci che da un mese cercano di far sentire la loro voce in tutte le grandi città della Grecia. Siamo fermamente con loro e sosteniamo la loro lotta. E sosteniamo le rivendicazioni pacifiche dei giovani greci indignati che lottano per affermare il diritto al lavoro.

Tuttavia, condanniamo tutte le provocazioni degli sfascisti estremisti, del tutto estranei al movimento spontaneo degli indignati, che ogni tanto mettono a ferro e fuoco Atene, puntando all'anarchia e al caos.
La critica e la protesta sono giuste e lecite ma il Parlamento Ellenico va rispettato ad ogni costo e la democrazia parlamentare va difesa.
Proprio ieri il presidente dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker ha lanciato l'allarme sulle possibili ripercussioni dell'eventuale insolvenza di Atene sull'Italia e su altri paesi dell'Eurozona (Portogallo, Irlanda, Belgio e Spagna). 
Se Atene piange, Roma certamente non ride.
E noi giovani greci d'Italia sentiamo gli effetti della crisi sul mercato italiano del lavoro.
Anche qui in Italia scarseggiano i posti di lavoro e molti laureati non scorgono all'orizzonte prossimo futuro adeguati sbocchi professionali.
Speriamo bene!


Un' ultima notizia:
Una parte della trasmissione L’Infedele (La7) di lunedì 20 giugno sarà dedicata alla situazione economica della Grecia e alla crisi sociale che la sta attraversando ormai da tempo e che si è acuita negli ultimi giorni. Saranno presenti il presidente della Federazione Barkas e alcuni greci della Comunità Ellenica di Milano.

Annalisa Korinthios
Coordinatrice
Rete italiana
dei giovani greci

2 commenti:

  1. Prova di un credito immobiliare ricevuto presso questa signora seria potete credere alle varie prove su MANECCHI Silvia poiché dopo averla contattata tramite un membro di questo forum, ho potuto beneficiato di un credito immobiliare ad un tasso d'interesse ragionevole del 2%. Se avete sempre bisogno di un prestito, potete già presentargli le vostre domande all'indirizzo: silvia19manecchi75@gmail.com E non dimentico anche di notificare la mia gratitudine a quello che mi ha raccomandato questa signora. Grazie a te

    RispondiElimina
  2. Prova di un credito immobiliare ricevuto presso questa signora seria potete credere alle varie prove su MANECCHI Silvia poiché dopo averla contattata tramite un membro di questo forum, ho potuto beneficiato di un credito immobiliare ad un tasso d'interesse ragionevole del 2%. Se avete sempre bisogno di un prestito, potete già presentargli le vostre domande all'indirizzo: silvia19manecchi75@gmail.com E non dimentico anche di notificare la mia gratitudine a quello che mi ha raccomandato questa signora. Grazie a te

    RispondiElimina